Monguelfo nel 1911.


Nel centro della foto storica si nota il vecchio negozio ad un piano.

Storia

Il luogo, dove ora si trova il negozio Hellweger, ha per gli abitanti di Monguelfo un significato storico-commerciale. Si afferma che già dal 1820 era sede di uno spaccio. Un documento del regio tribunale distrettuale di Monguelfo, che si trova nel nostro archivio, dichiara che l'attività della nostra azienda iniziò proprio in questo luogo, nel 1879, quando lo spaccio ad un piano di fronte alla chiesa di Santa Margherita passò alla nostra famiglia per la somma di 3000 fiorini. Lì, infatti, si potevano trovare tutti gli articoli del fabbisogno giornaliero di quel tempo. Si tenne conto anche dei primi ospiti estivi, che con l'apertura della Ferrovia Vienna-Fortezza, nel 1871, cominciarono lentamente a scoprire l'Alta Pusteria.

Lo sviluppo dell'attività venne però fortemente frenato dalla seconda guerra mondiale. Nell'anno 1946, dopo il ritorno dalla guerra del giovane titolare, Josef Hellweger, cominciò un periodo di grande sviluppo. Nel 1947 egli sposò Luise Hell. Insieme a lei lavorò duramente, con molta passione, unione esemplare e grande capacità, condivise tra loro già prima della guerra.

Nel 1950 ebbe luogo un ampliamento del negozio che per quel tempo fu considerato molto all'avanguardia. Al posto di un orto fu costruito un edificio adiacente che ospita ora il reparto abbigliamento.

Nel 1958, 1962, 1968 e 1979 vennero ripresi lavori di ampliamento e rinnovamento. All'inizio degli anni settanta, terminata la scuola professionale, i figli Hans e Traudl iniziarono a lavorare nell'azienda paterna. Oggi il consiglio di amministrazione aziendale è composto da Hans Hellweger, la moglie Monika e la sorella Traudl, coniugata Bachlechner.

La proprietaria Luise Hellweger è ancora attiva nell'azienda. Il sig. Josef Hellweger è morto nel 1998, all'età di 85 anni.

2007 Apertura del ns. ONLINE SHOP per piumini da letto e articoli in spugna di BAMBOO.

2010 La quinta generazione con Peter e Thomas é entrata in azienda e sviluppa continuamente nuove idee.

Nel 2013 avviene la costruzione di un nuovo moderno centro logistico con laboratorio sci in Via Rienza.

Peter e Thomas diventano soci accomandatari.

2015 Peter si é diplomato "Handelsfachwirt". Il fratello Thomas si dedica prevalentemente alla comunicazione, all'ufficio acquisti e alla logistica nel supermercato Despar.

2018 È l'anno della digitalizzazione. Realizziamo una serie di innovativi progetti.

2019 Hellweger celebra i suoi 140 anni di attività con varie festività nel corso dell'anno.

 

La ditta Hellweger occupa in media da 25 a 30 collaboratori e si dedica anche all'apprendistato.


1996 Grazie al trasferimento del reparto alimentari DESPAR nel nuovo edificio in Piazza S. Margherita, dove ora si sviluppa su un'area molto ampia,  si è resa possibile la realizzazione del "nuovo Hellweger" nel

2000. Sport, abbigliamento, piumini da letto e biancheria, abbigliamento per bambini e giocattoli sono i settori principali dell'assortimento nel nuovo edificio, che deliberatamente non si vuole far chiamare grande magazzino, poiché l'elevata specializzazione ed il sistema di presentazione innovativo non hanno il carattere del magazzino ma del negozio specializzato. Siamo affiliati al Gruppo Intersport dal 1980.

Il nostro sforzo per offrire un vero divertimento durante gli acquisti, mira anche a valorizzare ancora di più Monguelfo e i suoi dintorni. Anche lo shopping è un aspetto importante insieme al bellissimo paesaggio, agli ottimi hotels, alla vastissima offerta di attività sportive e per il tempo libero. Un giro per gli acquisti attraverso il nostro negozio deve essere sia per gli abitanti che per gli ospiti di Monguelfo un vero divertimento.

Il negozio ampliato in una foto dell'anno 1922

Un depliant dell'anno 1954

Inverno 2014 - il nuovo laboratorio sci durante una bufera di neve

2015: il nostro centro logistico ora é operativo.

Hellweger nel centro di Monguelfo

Despar in Piazza Santa Margherita